VIDEO RIASSUNTO SETTIMANALE

26 novembre 2022. Sabato

Prima di fare questo video sono uscito da casa stamattina verso le 8 e ho fatto un giretto per la città. Poca gente in giro, temperatura tardo autunnale, foglie morte, tombini attappati. Tutto regolare.

D’altra parte è pure la fine della settimana e chi può ha diritto di dormire un po’ di più. Una città come la nostra ci mette un po’ a svegliarsi e a entrare in carburazione, ma questo non succede solo da adesso. Siamo messi così da parecchio.

Ormai molti degli scambi interpersonali, molta della vita sociale si spende on line, limitando la presenza fisica.

Per esempio, quanti messaggi ricevete voi durante la giornata? Whatsapp, Messenger, i vari social.

Pure qualche sms che ormai sono diventati rari come i fax.

Io ne ricevo tanti e confesso che non riesco a smaltirli tutti.

A volte e me ne scuso, non riesco nemmeno a rispondere a tutti quelli che mi contattano. In genere si tratta di richieste di aiuto che io smisto verso chi può fare qualcosa. Oppure ricevo messaggi di qualcuno che chiede a me di pubblicare post a suo nome perché capirai, io è meglio che non compaia. E io sì? Boh. Se hai da dire una cosa dilla tu che viene meglio.

Fra i tanti messaggi arrivano pure quelli pieni di minacce che io regolarmente giro alle forze dell’ordine. E poi arrivano richieste fatte da persone normali che non riescono a mettersi in contatto con l’ufficio che dovrebbe risolvere il loro piccolo grande problema.

Un sacco di messaggi insomma.

Tanti di questi si potrebbero risparmiare semplicemente scrivendo un post qua in questo gruppo, ma non è per tutti facile. Una volta c’era anche il vicino o l’amico che dava una mano, ma con un centro storico messo com’è messo quello di oggi con numeri mosci e presenze scarse, non è facile.

Ci sono poi appunto anche i messaggi di chi segnala persone in difficoltà e chiede una mano per aiutare.

Perché noi non siamo solo lamentoni, ma abbiamo anche persone che si danno da fare per risolvere.

Ecco, oggi vorrei dire che forse noi ci soffermiamo troppo spesso al primo step. Quello dell’individuazione e segnalazione del problema. Qualche volta non ci starebbe male fare un passo in più e cercare la soluzione.

Non c’è nessuno che ha in tasca il rimedio globale. Ognuno faccia la sua piccola parte e regalerà una speranza a questa comunità che merita un impegno maggiore da parte di tutti.

Buon fine settimana.

Il video sta QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.