VIDEO RIASSUNTO SETTIMANALE

Sabato 17 dicembre 2022.

Giornata di tempo abbastanza buono. Per essere dicembre.

La settimana passata abbiamo dovuto salutare un amico che se n’è andato. Il notaio Marco Pirone. Quel post, quello che ne raccontava la sua scomparsa è stato uno dei più commentati in questa settimana.

Noi ce l’abbiamo un po’ questa caratteristica: Facciamo gruppo intorno alle notizie gravi. Quelle per cui testimoniare vicinanza.

Evidentemente, penso io, la scandalosa riduzione delle opportunità nella sanità pubblica, non viene ancora percepita come un fatto grave.

Si fatica un po’ a riunirsi e fare corpo comune per protestare in maniera forte, decisa, unita.

Nella scorsa settimana c’è stata una manifestazione di piazza dove si voleva portare alla governatrice Tesei la richiesta di rientrare dalle scelte che vedono mutilato l’ospedale spoletino.

Non c’erano tutti in piazza. Nemmeno chi è il responsabile della salute pubblica. Gente col fischietto e poche istituzioni. Comitati sì.

Questa mattina a Villa Redenta il City Forum ha incontrato la stampa e i cittadini che hanno deciso di partecipare.

Il portavoce ha raccontato la posizione dell’associazione che rappresenta, qualcuno ha detto la sua, altri scuotevano la testa, insomma se rimaniamo così la Tesei può stare tranquilla.

E la sanità privata pure, può stare tranquilla. Quella pubblica e i cittadini che a questa ultima si devono affidare, tranquilli ci possono stare un po’ meno.

Intanto noi qua abbiamo istallato l’amministratore automatico per gestire i tanti post. Funziona così: Facebook mi ha chiesto: ma ce la fai a controllare tutto?

Ho risposto che ci fatico.

Allora Facebook mi ha fatto una interessante proposta: Dimmi le regole che vuoi vengano rispettate per la pubblicazione dei post e ci penso io a farle rispettare.

Ma quanto costa?

Ma niente, figurati. Niente.

Come facevo a dire di no?

Quindi adesso chi cerca di pubblicare post condivisi, con link, con contenuti razzisti o violenti, insomma chi non rispetta le regole non vedrà pubblicato il suo pensiero. Non si tratta di censura come qualcuno potrebbe pensare, ma di rispetto delle regole condivise.

Mo per un po’ andiamo avanti così. Se funziona è una bella svolta per me.

E poi abbiamo parlato di animali domestici, di parcheggi, di strade dissestate, di monnezza, degli eventi di fine anno. Il mercatino continua ad essere utile così come le proposte e richieste di lavoro.

Insomma una settimana intensa come anche quelle di prima. Chi può vada a vedere alle 17 di oiggi sabato, l’inaugurazione della mostra al liceo artistico ex istituto d’arte.

Si festeggiano i primi 60 anni della scuola.

Buon week end a tutti.

Il video su Facebook sta qua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.