La scorsa settimana è stato presentato a Spoleto, un servizio di collegamento con una navetta, fra la stazione ferroviaria e il centro storico.
Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione, alcuni alti funzionari di Trenitalia ai quali ho chiesto di conoscere i numeri delle persone che arrivano o partono dalla nostra stazione.
Un dato che avrebbe dovuto arricchire l’articolo che avevo in mente di scrivere.
Una “Città senz’auto” come dovrebbe essere la nostra, ha bisogno di collegamenti pubblici efficaci e conoscere i numeri aiuta a lavorare e programmare meglio.
Il funzionario a cui mi sono rivolto, la gentile signora che ha illustrato il progetto alla stampa, mi ha presentato un’altra persona, sua collega, che mi avrebbe aiutato a conoscere i numeri del movimento dei passeggeri.
Da qui sono passato per diversi altri funzionari uno mi presentava all’altro e così via. Tutti molto gentili.
Alla fine del lungo percorso, fatto di strette di mano e di sorrisi, l’ultima incaricata da Trenitalia, mi ha lasciato il suo biglietto da visita dove c’era la mail a cui avrei dovuto spedire la mia richiesta.
Macchinoso no?
Io comunque l’ho fatto immediatamente che tanto ormai si può effettuare questa semplice operazione pure dal cellulare.
Intanto l’articolo l’ho scritto lo stesso e subito pubblicato. Senza aspettare altro.
Qualche giorno dopo aver spedito la mia richiesta, è arrivata la risposta dove mi veniva assicurato che qualcuno di Trenitalia l’aveva presa in carico.
Bene.
Dopo qualche altro giorno finalmente è arrivata la risposta da parte di un altro ufficio ancora che risponde alla richiesta di un ennesimo funzionario, il quale mi gira la mail e così facendo mi fa conoscere finalmente i numeri ufficiali che riporto sperando possano tornare utili a chi programma turismo ricettivo qua da noi.
Dopo tutti questi giri speriamo che almeno ‘sti quattro numeri servano.
Ecco la risposta:
“Come d’intesa ti inoltro il dato relativo ai viaggiatori movimentati nella stazione di Spoleto, riferito ai soli treni del Regionale di Trenitalia:
Spoleto 2019: 1400 ca. viaggiatori movimentati al giorno con treni del Regionale di Trenitalia.
Spoleto 2022: 1150 ca. viaggiatori movimentati al giorno con treni del Regionale di Trenitalia (-18% vs. pre-Covid 2019)”
Ecco; se questi numeri dovessero servire, magari all’assessorato giusto o semplicemente a qualche operatore turistico, beh eccoli qua.