PRESENTATO IL NUOVO DIRETTORE DEI MUSEI DI SPOLETO

Nella bella sala di Palazzo Collicola, è stato presentato alla stampa, Saverio Verini, nuovo direttore del Sistema Museale del Comune di Spoleto.

Durante l’incontro, a cui erano presenti il Sindaco Andrea Sisti e l’Assessore Danilo Chiodetti, il funzionario del Comune, Roberta Farinelli, ha spiegato la procedura tecnica con cui è stato scelto l’esperto d’arte fra altri otto candidati. Articoli, codici, numeri…
La scelta artistica, invece è stata sostenuta e giustificata dal progetto presentato dal candidato a cui è stato conferito l’incarico.
Per conoscere i dettagli delle prossime strategie che dovranno portare ad una crescita della proposta artistica del territorio, ci sarà da aspettare ancora qualche settimana, perché ci vuole, dice Veriniun po’ di tempo fisiologico per definire il progetto e concordarlo con il Comune, per renderlo pienamente operativo.
Non sono mancati momenti di contestazione, come spesso succede quando si cambia corso, modalità, persone.
Il nuovo direttore su cui l’amministrazione comunale ripone la sua fiducia, ha “tenuto botta” rispondendo in maniera equilibrata e non cedendo alla sempre presente tentazione della polemica.
Adesso sta a lui ed ai suoi collaboratori, riuscire a sviluppare il settore dell’arte nel territorio, per quello che concerne i musei e le esposizioni.
Non sarà tutto facile ed automatico, ma il nuovo giovane direttore sembra intenzionato a mettercela tutta.
Staremo a vedere.
Il fatto certo è che Spoleto non può permettersi di perdere nemmeno una delle opportunità di crescita che il territorio offre e il direttore Verini saprà certamente, nel corso del suo mandato, dare al settore dell’arte espositiva la spinta di cui ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.