Sabato 17 giugno 2023.
Annuncio ufficialmente l’uscita dalle polemiche che hanno come protagonista la rotatoria di Piazza della Vittoria, almeno in questo gruppo e dichiaro che siamo entrati finalmente nella fase in cui si parla dei Vaporetti.
I vaporetti, visto che qua ci sono anche iscritti da altre parti del mondo che non sia solo Spoleto, sono l’evoluzione di quelle che gli americani chiamano soap box, cioè le scatole del sapone.
Quei carrettini con cuscinetti metallici al posto delle ruote, che vengono lanciati in discesa.
Un gioco con cui tutti noi da bambini non ancora digitalizzati, ci siamo divertiti.
Adesso qua a Spoleto quei carrettini si sono evoluti e sono diventati dei mezzi molto aggressivi fatti di materiali spaziali leggerissimi.
I vaporetti moderni hanno un equipaggio composto da un pilota ed uno spingitore.
La competizione parte da via Tobagi e giù per il serpentone interno della città, fino a piazza Garibaldi.
La velocità massima va decifrata facendo la media fra l’espressione tirata dei corridori e il tempo che impiegano per percorrere i circa 1600 metri di tracciato.
Da quello che leggo sul gruppo, post, commenti e considerazioni, ci sono cittadini felici di poter assistere a questo evento arrivato ormai alla 57a edizione, altri che non gliene può fregare di meno e altri ancora che invece sono infastiditi dai disagi creati.
Parcheggio, traffico bloccato, manto stradale strapazzato.
Quindi come si vede noi continuiamo a rimanere sempre gli stessi.
Argomenti di dibattito non mancano e con disinvoltura si esce dai dubbi sulla rotatoria, per entrare di colpo in quelli generati dalla corsa dei vaporetti.
Arriverà anche un tempo in cui troveremo al centro dell’interesse degli spoletini lo sviluppo, il futuro e tutto quello che ci potrebbe aiutare a crescere.
Aspettiamo con fiducia, intanto buon fine settimana.