Oggi è il 29 luglio ‘23. Sabato. Pareva che non dovesse finire più questo mese bollente e invece ce lo siamo giocato pure lui.
Ci ha fatto penare un po’ eh. Caldo tanto. La tv che continua ad informarci che quella di ieri è stata la giornata più calda di sempre. Poi ci dice la stessa cosa per il giorno dopo e così via.
Chi ci segue dalle località di vacanza, con i piedi a mollo nell’acqua o indossando una felpa per fronteggiare le temperature della montagna, sorrideranno.
Noi qua ce la siamo vista scomoda, come succede in genere d’estate quando fa caldo.
Poi arriverà anche il momento di lamentarsi del freddo. Per ora godiamoci la possibilità di fiottare perché la notte non si respira e il giorno meglio restare chiusi in casa vicino a un ventilatore.
In questa ultima settimana abbiamo avuto la possibilità di assistere a spettacoli offerti dal Comune nel Chiostro di San Nicolò.
È cominciato con i gruppi musicali e poi è arrivato al teatro amatoriale, passione dell’assessore in carica.
Per quanto io personalmente apprezzi molto il teatro professionistico e soffra un po’ i difetti di quello portato in scena dai dilettanti, devo riconoscere che le proposte arrivate in questa seconda edizione di Festival delle Regioni dove abbiamo trovato Liguria, Campania, Sicilia e Marche, sono state interessanti e di valore.
Lo conferma anche la presenza di un numeroso pubblico che ha molto applaudito, rincuorato anche dalla temperatura serale finalmente piacevole.
Adesso che l’idea degli spettacoli bene o male c’è, mancherebbe solo far conoscere queste proposte fuori dal nostro territorio e qualcuno potrà così scegliere Spoleto per i suoi momenti di vacanza.
Ormai per l’anno prossimo, ma ci si può cominciare a pensare già da oggi che il domani arriva in un lampo.
Per esempio oggi è sabato e al San Nicolò ci sarà la premiazione del gruppo migliore di quel teatro lì. Domani sarà già domenica e si potrà andare, volendo, ai Giardini di viale Matteotti per ascoltare un cantastorie. Sempre ingresso libero.
Il tempo vola. Usiamolo bene, magari cominciando con un sereno Fine settimana.
Il video lo trovi QUA su Facebook