Sabato 12 agosto 2023. La prossima sarà la settimana di Ferragosto. Nel mondo del turismo, il giorno di Ferragosto segna la fine della stagione estiva e pure la fine delle prenotazioni. Chi doveva prenotare la vacanza l’ha fatto, chi non ha potuto comincia a pensare a come organizzarsi per i prossimi periodi.
E chi deve decidere se passare il 15 agosto nella calca del mare, quello a un’ora e mezza di macchina da qui sta preparando la gita e pregusta il pranzo di pesce..
Poi ci sono gli altri spoletini: quelli che andranno al fresco di Monteluco. Danno le ultime inutili istruzioni alla nonna che sarà piazzata seduta al tavolino pieno di borse termiche con pasta fredda, secondi piatti di pollo dell’Eurospin o di cotolette panate. Insalate, piatti di plastica. Le posate no. Quelle la tradizione vuole che siano vere. Di metallo.
Borse frigo, vino fresco, pantaloni corti, cappello leggero per i nonni e per i nipoti piccoli.
Grande stress pure quello, ma difficile rinunciare al Ferragosto di Monteluco.
Magari quel giorno ci sarà pure qualche spettacolino organizzato dalla Pro Loco, hai visto mai.
E poi ci saranno pure quelli che anche quest’anno, si ridurranno a cercare il fresco dentro le mura di casa.
Chi ha un piccolo giardino lo sfrutterà al meglio, gli altri attaccheranno i ventilatori e si siederanno a tavola certi di aver schivato ore di traffico sotto il sole e una giornata di passione fra le urla dei bambini e le pallonate che santificano il Ferragosto.
Io sono fra quelli che quest’anno rimangono a casa.
Non è un ripiego il mio eh.
È una scelta consapevole che da qualche anno faccio e devo dire che non mi ci trovo male.
Uscirò un po’ per le vie di Spoleto, in tempo per incontrare i turisti accaldati che cercano di indovinare dove si trovano le maggiori attrazioni turistiche della città che noi nascondiamo da anni dietro incomprensibili segnali, tanto ormai tutti girano con il cellulare in mano e a dare le indicazioni ci pensa quello strumento dispettoso.
Io credo che il cellulare, che esistono percorsi meccanizzati freschi e gratuiti, manco ce lo sa.
Ci organizzeremo per l’anno prossimo per farglielo sapere.
Intanto buon fine settimana e buon Ferragosto a tutti. Pure ai turisti che a volte possono sembrare confusi.