Buongiorno oggi è sabato 26 agosto 2023.
Per chi pensa che questi miei piccoli video pubblicati ogni sabato non siano seguiti da un pubblico attento, racconto quello che è successo sabato scorso.
Il video del 19 agosto, quello prima di questo, ha riscosso un po’ di commenti, qualche approvazione ed una critica.
Mi concentro su quest’ultima.
Nel video parlavo del carattere di noi spoletini, che fatichiamo a trovare qualcosa che vada bene.
Poi ho parlato un po’ della stagione turistica estiva arrivata ben oltre la metà e ho fatto qualche piccola considerazione chiudendo come sempre, con l’augurio per tutti di passare un sereno fine settimana.
Niente di particolarmente forte, ma è bastato per provocare la reazione di una persona, un politico, che ha provato a pubblicare un commento al video.
Il commento, per me poco comprensibile, recitava testualmente: “Non tutelato solo da una parte. Delusione”.
Questa frase per niente chiara, voleva forse accusarmi di essere di parte. Forse.
Però pure sforzandomi non ho capito con certezza né il motivo e nemmeno il senso del commento che è stato comunque bloccato dall’amministratore automatico, non da me quindi, ma da Facebook, perché ci era stato collegato un link e come ormai sappiamo, questo sistema non lo consente.
A nessuno. Manco se sei un politico famoso.
Noto da un po’ che quando pubblico qualcosa che sembra essere di parte, subito quelli dello schieramento opposto si svegliano e strillano.
Mettessero lo stesso impegno per la situazione tremenda dell’ospedale di Spoleto, per quella del lavoro che ormai da queste parti è allo stremo, per lo sviluppo del territorio, per mettere in campo progetti che guardano al futuro, Per i trasporti ferroviari, per la cura del territorio, ma niente.
Solo se supponi che qualcuno (non era questo il caso) tira in ballo una delle parti e magari non ne parla malissimo, allora si reagisce e anche in maniera scomposta. “Non sei con me, allora sei contro di me”.
Quando si dice, pensando ad un territorio, che se non sei una squadra non vai da nessuna parte, forse del vero c’è.
Comunque per tornare a noi, in questo gruppo si chiedono solo contenuti originali e proporre qualcosa di già pubblicato evidentemente non soddisfa questo requisito. Se è già pubblicato non è originale. Chiaro no?
Non c’è stato modo di far capire alla persona in questione anche attraverso messaggi privati, che le regole, per quanto semplici, valgono per tutti.
La politica magari a volte non funziona proprio così, ma in questo piccolo spazio che ci siamo ritagliati, facciamo in modo di rimanere equilibrati.
Mi dispiace se qualcuno si ritiene discriminato o offeso e per questo io sono sempre qua pronto a dare spiegazioni a chi le chiede con educazione e soprattutto se non mi accusa di essere esageratamente di parte.
Poi certo anche io come tutti, come si sa, ho le mie idee e troverei pericoloso non averle.
Ci mancherebbe altro. Addirittura mi preoccupo se scopro che qualcuno non ha idee, anche fossero diverse dalle mie.
Quello che da anni faccio spontaneamente con questo gruppo, dovrebbe secondo le mie intenzioni, essere di utilità a chi ci segue e funzionare da promozione del territorio.
Chi invece vuole mettere sul tavolo posizioni preconcette e se ne passa, beh, quelli li vedo poco utili soprattutto se ricoprono un ruolo che dovrebbe proporre, spingere, aiutare, crescere.
Spoleto, ha bisogno di energie positive. Torniamo a dirlo, ma tanto…
Di polemiche ce ne scotichiamo pure troppe e con quelle non si va avanti.
L’invito a metabolizzare, a capire il concetto prima di protestare e quello di proporre soluzioni, rimane sempre valido.
Io sono sempre dalla parte di chi invece di cercare il colpevole, si impegna a trovare la soluzione.
E sono anche dalla parte di chi mette in campo le proprie competenze per il vantaggio di tutti.
Non si può pretendere certo, ma se riuscissimo finalmente a diventare una squadra, come dicevo prima, non sarebbe male.
Buon fine settimana.