Sabato 16 settembre 2023. Buongiorno.
Il tempo passa scandito da questo rozzo metronomo settimanale che ogni sabato ci aiuta a capire dove siamo arrivati e attraverso quale strada.
Oggi, in questa fase di estate calante, con temperature finalmente accettabili, almeno per me, vorrei riflettere un po’ su come ha fatto questo gruppo a virare verso la funzione di “mercatino”.
Fino a poco tempo fa non accettavamo un sacco di cose. Lo scambio e la vendita di oggetti, ma anche posizioni che passano dalle parti della politica operativa del territorio.
Per questa seconda cosa, i fatti che stanno comprimendo le potenzialità dell’ospedale di Spoleto, ci obbligano a dare conto di incontri, manifestazioni, azioni in difesa di questa risorsa della città. Dobbiamo insomma essere presenti per cercare di recuperare quello che si può sul versante sanitario.
C’è chi sta cercando di sfilarci l’ospedale rispondendo alle indicazioni nazionali che evidentemente preferiscono spingere verso il privato, ma noi resistiamo per quanto possibile.
Un argomento quello dell’ospedale, su cui probabilmente torneremo in seguito.
Invece per quanto riguarda il mercatino, cioè lo scambio e la vendita fra privati, in periodo Covid sono anche io rimasto senza lavoro e ho pensato che in una situazione difficile ci può essere chi svuota la propria cantina vendendo oggetti che non gli servono.
Se questo aiuta a rimediare qualche soldo, a me non costa niente, mentre può dare una mano a qualcuno a campare meglio.
Poi da qui ad aprire le danze il passo è stato breve. Ma se serve, va bene anche questo.
Non pubblico tutti i post, così come non pubblico nemmeno tutto quello che riguarda la cessione di animali, di cuccioli soprattutto.
Spesso Facebook infatti blocca non solo la vendita, ma anche chi regala animali. Non lo so perché ma nel dubbio cerco di non esagerare con quel tipo di annunci.
Mi scuso con quelli che non hanno visto pubblicato il proprio annuncio, ma tocca stacce.
Gestire questo gruppone che vanta innumerevoli tentativi di imitazione come diceva La Settimana Enigmistica, un gruppone che proprio oggi dovrebbe aver sballato i 24.000 iscritti, impone degli obblighi e la scelta di cosa pubblicare e cosa no, fa parte di questi.
Intanto noto che aumentano le persone che sui social pubblicano riflessioni del tipo “a me i social fanno schifo e io non li uso”. Ma questo pensiero lo pubblicano lì. Sui social.
Siamo tutti un po’ strani, ma arriviamo tutti insieme alla fine della settimana e speriamo che chi più e chi meno, lo passeremo sereno.
Lo passeranno invece a colori e in mezzo a tante emozioni, gli amici che sono appena partiti per un viaggio turistico in India.
So che ci guardano da lì per rimanere aggiornati su Spoleto, ma lo fanno fra i colori e i profumi dell’India. E io da qui li saluto con un po’ di comprensibile, ma sana, invidia.
Buona vacanza a chi ci sta adesso, in vacanza e anche a chi ci deve ancora andare.
Ciao a tutti.