Mi fa tanto piacere leggere sul gruppo Facebook “Spoleto, Segnalazioni…” che il problema di tanti animali domestici è stato risolto.
Sono stati ritrovati cani, gatti, pappagalli scappati e i loro umani hanno potuto finalmente riabbracciarli.
Tanti problemi che sembrano piccoli per qualcuno, invece sono seri per chi vive magari una situazione particolare ed ha solo un animale domestico a fargli compagnia.
Meno male. Sono contento che qualcosa arrivi a soluzione.
Però stamattina ho autorizzato la pubblicazione del post di una ragazza di Spoleto, che chiedeva aiuto.
“Vivo per strada con il mio ragazzo da 20 giorni. Non abbiamo un posto dove stare. Fatichiamo anche a trovare qualcosa da mangiare. Cerchiamo un lavoro qualsiasi per uscire da questa situazione per noi difficilissima. Aiutateci“.
Io non lo so cosa è successo che li ha portati a vivere così. Non so nemmeno se è vero e non conosco queste persone.
Sono sicuro però che questi ragazzi di cui ometto il nome, hanno diritto alla stessa empatia che proviamo quando a soffrire sono i nostri piccoli animali domestici.
Ci sarebbe da attivarsi per aiutare loro, questi giovani e quelli che come loro si trovano in difficoltà e non hanno manco modo di chiedere aiuto.
Il post della richiesta di aiuto, adesso è sparito dalle pagine del gruppo. Forse per vergogna è stato rimosso dall’autrice.
Chiedo che chi ha qualche lavoretto lo dica qua.
Chi può dare una mano lo dica qua. Magari lo leggono e si fanno avanti.
Chi pensa di poter essere utile, sia come persona che come istituzione, lo faccia sapere che di persone in cerca di aiuto ce ne stanno tante, troppe.
Pure qui da noi.
Troppe.