Coinvolti 48 enti tra Comuni, Province e Unione dei Comuni. Presenti l’assessore Agnese Protasi e la dirigente Stefania Nichinonni insieme alla delegazione.
Anche il Comune di Spoleto, presente con l’assessore alla transizione ecologica Agnese Protasi e la dirigente del Dipartimento della transizione digitale e comunicazione Stefania Nichinonni, ha partecipato alle quattro giornate di studio che si sono svolte a Bruxelles nei giorni scorsi.
Organizzate da Anci Umbria e dal Consiglio delle Autonomie Locali, con il contributo dell’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) regionale e della Confederazione delle Autonomie locali dell’Umbria e in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles della Regione Umbria, l’iniziativa ha permesso ai Comuni umbri partecipanti di approfondire la conoscenza delle Istituzioni europee e le opportunità di finanziamento relative alla programmazione 2021-2027.
Le quattro giornate studio, alle quali ha partecipato una delegazione di 59 umbri, hanno riguardato anche il ruolo del Consiglio Europeo, nel corso del quale si è parlato dell’azione delle Agenzie di sviluppo regionali europee per l’accesso dei Comuni alla progettazione.
La delegazione è stata inoltre ricevuta al Parlamento Europeo da una rappresentanza di tutti i gruppi politici, con a capo le eurodeputate Camilla Laureti (PD) e Francesca Peppucci (FI), per parlare di “Umbria chiama Europa: impatto sullo sviluppo locale dei fondi europei. Politica di coesione, Pnrr e fondi diretti”.
Al Comitato Europeo delle Regioni l’assessore Protasi e la dirigente Nichinonni, insieme agli altri amministratori umbri, hanno partecipato agli incontri su “Ambiente, territorio e protezione civile”, “Patto dei sindaci per il clima e l’energia: le città al centro della transizione energetica e climatica” e “Ruolo del Comitato Europeo delle Regioni”.