Tu ci avevi fatto mai caso che il sipario, quello pesante di velluto, ha dalla parte interna delle maniglie dello stesso tessuto e dello stesso colore quasi sempre rosso?
Per che servono quelle maniglione?
E poi perché il sipario è di velluto pesante. Rosso? Per che serve?
Allora partiamo da questa seconda domanda. Il sipario è di una stoffa pesante perché così si evitano svolazzi non controllati durante le aperture e le chiusure, ma soprattutto il velluto, la stoffa di cui è fatto, ha la funzione di assorbire il suono e isolare la sala dal palcoscenico, smorzando i rumori dei cambi di scena. Il sipario ha anche una pesante fodera che blocca la luce per non farla arrivare in sala.
Il colore rosso di cui in genere è il sipario, dovrebbe insieme ai galloni dorati che lo guarniscono, secondo la tradizione, dare un’idea di lusso e di sfarzo.
Wagner, il celebre compositore, fu tra i primi a chiedere l’utilizzo del sipario di velluto, proprio per la sua funzione di miglioramento dell’acustica.
Per questo anche tutte le stoffe dei palchetti, delle poltrone, delle varie tende della sala sono dello stesso materiale. Serve appunto per migliorare l’acustica del teatro.
L’acustica migliore è quella senza rimbombi o echi non controllabili.
Anche la moquette in platea ha la stessa funzione. L’architetto a cui viene chiesto di rinnovare la sala, quando si procede alla ristrutturazione di un teatro classico, ormai da un po’ di tempo preferisce sostituire la moquette con il parquet.
Sarà più bello, forse e più elegante, ma il suono sul parquet ci rimbalza, mentre sulla moquette ci si spegne.
Meglio la moquette.
Ma le maniglie nella parte dietro del sipario insomma?
Servono per i valletti. Due persone che hanno il compito di accompagnare e rendere più plastico il movimento di apertura e di chiusura del sipario.
I valletti, ormai non ci sono più se non in teatri ricchissimi, avevano anche la funzione di scostare e aprire il sipario al momento degli applausi.
Sai quando alla fine dell’opera i cantanti escono in ribalta a prendere il tributo del pubblico? Passano attraverso un’apertura creata proprio dai valletti che usano le maniglie.
I valletti quando ci sono, indossano un costume di sapore settecentesco.
Ma tranquilli. Quello è un compito ormai purtroppo affidato agli attrezzisti e al direttore di scena.
Ma le maniglie stanno sempre lì pronte per quando torneranno anche i valletti.