Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Le firme sono in fondo all’articolo:
TRIPPETTI DI FATTO CONFERMA CHE NELL’ AUTUNNO 2022 L’AMMINISTRAZIONE CITTADINA AVEVA CONTROFIRMATO UN ACCORDO CHE PREVEDEVA LA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA E DELLA PEDIATRIA.
Il Presidente del Consiglio Trippetti, di fatto conferma che la maggioranza il PD e il Sindaco Sisti, 15 mesi fa si erano già venduti il Punto nascita e il reparto complesso di ostetricia e pediatria.
A stare a ciò che riportano i giornali di oggi, l’ accusa/difesa del Presidente del Consiglio comunale di Spoleto, in merito alla firma da egli stesso apposta all’accordo sul progetto Terzo Polo Ospedaliero dell’ Umbria, si basa su punti del documento non rispettati dal governo regionale di Centro Destra, come la richiesta di una OBI pediatrica (osservazione breve) che è tutt’altro che un reparto di pediatria, e la cardiologia H 24.
(Era questo perciò il 20% di disaccordo sull’80% di accordo che comprendeva quindi anche la chiusura del Punto nascita? – d’altronde ricordiamo la posizione di allora del Sindaco: ” per il punto nascita ci dispiace ma non ci sono i numeri”.
Ciò sta a dire e confermare che nell’ autunno del 2022 l’ Amministrazione di Spoleto aveva accettato la chiusura del Punto nascita e del reparto complesso di ostetricia ginecologia e pediatria.
Nel prendere atto di questa dichiarazione, ma anche del documento approvato il 14 dicembre 2023 dalla maggioranza consiliare, che modifica questa posizione con la richiesta di riapertura del Punto nascita e della Pediatria, come Comitato e come Associazioni sentinelle del popolo di Spoleto Valnerina, andremo a sorvegliare ogni futuro comportamento dai rappresentanti istituzionali della città eletti, allo scopo di concorrere in modo decisivo a che questi mantengano attraverso tutte le iniziative necessarie di natura giuridica e amministrativa l’impegno del 14 dicembre che è quanto la città chiede e pretende da chi la governa.
COMITATO DI STRADA PER LA SALUTE PUBBLICA
COORDINAMENTO SANITÀ PUBBLICA UMBRIA
CASA ROSSA
UNIONE SINDACALE DI BASE
COMITATO PRECARI E DISOCCUPATI
COMITATO PER LA MEMORIA STORICA DI SPOLETO