Sabato 3 febbraio 2024.
Ci stiamo abituando al clima mite che le nuove condizioni ci propongono. Manco i giorni della merla sono stati freddi come ci si aspettava e questo secondo la tradizione contadina annuncia una primavera con temperature basse. Staremo a vedere.
Invece volevo dire una cosa: noto con una certa sorpresa che negli ultimi giorni sono un po’ diminuite le polemiche. Quelle a vuoto, fatte così per fare. Le polemiche di quelli che non condividono un pensiero e invece di scorrere e andare avanti, non resistono e dicono la loro anche se non c’entra niente.
E magari minacciano e offendono pure.
Ecco, quelle polemiche lì sembrano essere diminuite. Poco eh, ancora troppo poco per dire che siamo cresciuti, ma primi segnali iniziano ad arrivare. Bene.
Si comincia poi a notare fermento fra i politici spoletini e della regione e la campagna elettorale infinita in cui è immerso tutto il paese, pare riprendere vita e ricominciare a bollire.
Non vedo l’ora di scoprire nuovi candidati e proposte, anche se non mi aspetto idee particolarmente innovative e risolutive, ma spero di sbagliare.
Nella settimana che se ne va abbiamo anche parlato di tentativi di truffe telefoniche nella speranza che con questo si riesca ad aumentare l’attenzione verso questi furti infami pensati e studiati proprio per le persone sole e anziane. Quelle più indifese.
Poi si è parlato un po’ anche di sport e qualcuno ha proposto di tornare ancora alla discussione sulla rotatoria di Piazza della Vittoria, ancora.
Poi abbiamo continuato con il solito scambio di informazioni alla ricerca di professionisti e artigiani.
Tante sono state le offerte di lavoro e mi dicono che si fa una grande difficoltà a trovare persone disponibili in tanti settori: da quello della ristorazione, a quello turistico e anche altri.
Boh, questo mi pare strano, ma effettivamente sembra che siano più i lavori offerti di quelli che riescono a trovare il candidato giusto.
Ma lavorano tutti? Magari. Non saprei trovare una risposta a questa domanda, ma vista la situazione in città non mi pare che ci sia tutto questo splendore, almeno non in questa stagione, quindi quelli che cercano lavoro come mai a volte rischiano di non incontrare chi il lavoro lo offre?
Vabbè, comunque meglio così, si vede che il lavoro non è l’emergenza che si pensava fosse.
Per il resto non sono mancate comunicazioni sugli animali e nemmeno sugli avvistamenti della troupe di Don Matteo che sta girando in città alcuni episodi della nuova serie.
Pure di ospedale ovviamente si è parlato e delle iniziative che si sono messe in campo per difenderlo dagli attacchi della politica regionale.
Anche il mercatino per lo scambio di oggetti e servizi va forte come pure le foto artistiche della città che molti pubblicano.
Gli spoletini poi cominciano a sentire l’aria di primavera e con le giornate che si allungano pure l’umore migliora.
Ci lasciamo dietro un po’ di ansie e pensiamo a crescere. Bene.
Allora ci vediamo alla prossima. A Festival di Sanremo iniziato.
Buon fine settimana.