Buongiorno oggi è sabato 20 aprile 2024.
Il tempo è quello che vedi guardando fuori dalla finestra se sei a Spoleto. Il consiglio comunque è quello di aspettare ancora un po’ prima di fare il cambio di stagione.
Oggi facciamo una piccola rivoluzione: non parleremo di quello che ci siamo detti durante la settimana.
No.
Oggi vorrei parlare di quello che non abbiamo pubblicato.
E non è manco poca roba.
Vado a memoria…
Post con link, che come sappiamo vengono bloccati in automatico proprio da Facebook.
Post razzisti, ogni tanto ancora ne arrivano. Sempre meno, ma arrivano.
Post con interventi addirittura pure in video di politici, come se non bastasse quello che ci dobbiamo sorbettare già da parecchio.
Pubblicità anche se sappiamo che qua non è ammessa se non in alcuni giorni scelti dall’amministratore. A proposito, quell’idea di pubblicizzare per 48 ore gratuitamente tutte le aziende del territorio che hanno aderito, ha avuto un successone. Mi chiedono di rifarlo. Avevo deciso che basta, ma mo bisognerà scegliere un’altra data. Vedremo.
In realtà la pubblicità qua praticamente non esiste.
A volte alcune aziende ce la fanno a convincermi, ma la maggior parte delle pubblicazioni non contengono avvisi pubblicitari.
Post che contengono più di un animale. Facebook non li digerisce, li cancella e ci penalizza. Allora mo che lo sappiamo, foto con 4 o 5 gattini, con più cani e cose di questo genere, non le pubblico più.
Interessante il caso di quel signore che ha provato per 5 volte diverse la pubblicazione di un post vietato perché pubblicitario.
5 volte.
L’ho sospeso. Non bannato direttamente ma sospeso per qualche giorno sperando che capisca.
Ah, poi sono stati NON pubblicati anche tanti post di contenuto religioso esclusivo. Cioè di quelli che… “la mia religione è meglio della tua“.
Immagini di santi, preghiere, lampi, nuvolette, invocazioni, occhi sognanti, lacrime.
Con tutto il rispetto credo che possiamo farne a meno. E mi sa che ne farebbero a meno anche in quei posti dove il confronto religioso porta alle armi.
La religione comunque, secondo me merita dinamiche migliori di quelle che offre Facebook.
Certo su un gruppo dedicato a quell’argomento forse ha senso, ma questo gruppo è dedicato al territorio con tutte le sue diversità, alle sue caratteristiche e al rispetto di tutti i pensieri legittimi. Meglio se diversi fra loro.
Sono in pochi quelli che non si trattengono dal tentare di pubblicare queste cose, ma ancora troppi secondo me.
Un po’ di rispetto pure per chi deve leggersi tutto ce lo metterei, anche se ormai ho delegato il grosso all’Amministratore Automatico.
Solo che questo Amministratore, quello di Facebook per capirsi, è un po’ tontolone e l’algoritmo spesso interpreta come pericolosi, contenuti tranquilli e viceversa.
Tocca sempre controllare.
Poi abbiamo parlato anche delle cose che ci diciamo da sempre, ma mi piaceva far sapere che tante sono le cose che arrivano qua e non vedono la luce.
Ecco.
Mo ce lo sai pure tu.