Vedo sempre più spesso la pelle delle persone che incontro, scarabocchiata da segni non sempre gradevoli da guardare.
Date di nascita, frasi celebri, citazioni di filosofi, scritte in alfabeti sconosciuti che chissà che dicono veramente.
Tante persone tatuate. Giovani che si lasciano scrivere sulla pelle fresca, anziani che esibiscono aquile mosce, immagini appassite e che crollano verso il basso.
Non sono contro i tatuaggi e chi se li fa, quindi con tutto il rispetto per gli amanti di questa arte, sono andato a fare un giro in rete e ho scoperto che nel solo anno 2023, nel mondo si sono spesi circa 3 miliardi di dollari per questa pratica.
Ovviamente questa è la cifra delle operazioni alla luce del sole a cui aggiungere almeno altrettanto nero.
Solo in Italia, e solo nel 2023 gli amanti del tatuaggio hanno speso 800 milioni di euro. Ancora dati ufficiali eh!
Ho cercato di fare un calcolo per capire cosa ci si potrebbe fare con 3 miliardi di dollari:
Con quella cifra si potrebbero costruire:
- 60-200 scuole elementari o 60-100 scuole medie/superiori.
- 200-600 centri sportivi di medie dimensioni o 60-100 centri sportivi più complessi.
- 60.000 posti di lavoro nel settore edilizio per un anno o 50.000 posti di lavoro nel settore educativo/sportivo per un anno.
- Parecchi ospedali: circa una ventina
Queste stime sono approssimative e possono variare a seconda delle specifiche circostanze e dei costi locali.
Approfondimenti se servono:
Quante scuole si possono costruire con 3 miliardi di dollari?
Il costo di costruzione di una scuola varia significativamente in base alla localizzazione, alla dimensione e alle specifiche strutture necessarie. Ecco alcune stime basate su costi medi:
- Scuole negli Stati Uniti:
- Secondo i dati del National Center for Education Statistics (NCES), il costo medio di costruzione di una scuola elementare negli Stati Uniti è di circa 15-25 milioni di dollari (Quotidiano Sanità).
- Una scuola media o superiore può costare tra i 30 e i 50 milioni di dollari, a seconda delle dimensioni e delle strutture (Il Tatuaggio Magazine).
Stima:
- Con 3 miliardi di dollari, si potrebbero costruire tra 60 e 200 scuole elementari (al costo di 15-25 milioni ciascuna).
Ospedali
Con un budget di 3 miliardi di dollari, si potrebbero costruire tra 10 e 20 ospedali, a seconda delle dimensioni e delle specifiche tecniche richieste.
Quanti centri sportivi si possono costruire con 3 miliardi di dollari?
Il costo di costruzione di un centro sportivo può variare notevolmente in base alle strutture incluse (piscine, palestre, campi da gioco, ecc.):
- Centri sportivi negli Stati Uniti:
- Un centro sportivo di medie dimensioni può costare tra i 5 e i 15 milioni di dollari (Quotidiano Sanità).
- Centri sportivi più complessi e attrezzati possono costare fino a 30-50 milioni di dollari (Il Tatuaggio Magazine).
Stima:
- Con 3 miliardi di dollari, si potrebbero costruire tra 200 e 600 centri sportivi di medie dimensioni (al costo di 5-15 milioni ciascuno).
Quanti posti di lavoro si possono creare con 3 miliardi di dollari?
Il numero di posti di lavoro creati dipende dal tipo di lavoro e dai costi salariali associati. Consideriamo diverse possibilità:
- Lavori nel settore edilizio:
- I salari medi nel settore edilizio possono variare ampiamente, ma supponiamo un costo medio annuo di 50.000 dollari per operaio (Quotidiano Sanità).
Stima:
- Con 3 miliardi di dollari, si potrebbero finanziare circa 60.000 posti di lavoro per un anno nel settore edilizio (al costo di 50.000 dollari ciascuno).
- Lavori nel settore educativo e sportivo:
- Per il personale scolastico (insegnanti, amministratori) o sportivo (allenatori, amministratori), i costi salariali annuali possono variare, ma supponiamo una media di 60.000 dollari per lavoro (Il Tatuaggio Magazine).
Stima:
- Con 3 miliardi di dollari, si potrebbero finanziare circa 50.000 posti di lavoro per un anno (al costo di 60.000 dollari ciascuno).