LA NUOVA DIRIGENZA DEL LIRICO SPERIMENTALE INCONTRA LA STAMPA

Immagine AI

Il nuovo Presidente del Teatro Lirico Sperimentale, Roberto Calai, e il suo vice Luciano Belli hanno incontrato la stampa nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale.

Saluti ed auguri da parte di tutte le istituzioni, Sindaco e Festival dei Due Mondi compresi.

Andrea Sisti ci ha tenuto a ribadire l’intenzione di rafforzare l’immagine di Spoleto come quella di un territorio che promuove cultura e costruisce occasioni per praticarla.

In camicia stile boscaiolo “…perché sto seguendo i lavori di costruzione del bosco in Piazza Garibaldi“, il sindaco ringrazia tutti quelli che hanno contribuito a creare la straordinaria riconoscibilità dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale.

Chi ha seguito i nostri corsi e ha partecipato ai nostri spettacoli, viene definito spoletino dal mondo della lirica. Ed è un forte complimento” dice l’avvocato Roberto Calai.

Il Neo Presidente ha ringraziato tutti quelli che hanno voluto concedere a lui e alla sua squadra, la fiducia per accrescere il prestigio dell’Istituzione che festeggia il 78° anno di attività.

Saluta tutti i collaboratori e informa che il settore comunicazione è stato arricchito dalla presenza di Chiara di Vito, nuova responsabile assunta con contratto a tempo indeterminato. Un bel segnale.

Sala gremita di cantanti, musicisti e appassionati.

Qua di seguito il cartellone di questa edizione, presentato dal Professor Enrico Girardi condirettore artistico, elaborato dalla precedente gestione e confermato dall’attuale:

78ª Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto: Un’Avventura Musicale Senza Precedenti

La 78ª Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, offre un ricco programma di spettacoli che si terranno dal 22 agosto al 29 settembre 2024 a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria.

Apertura con “Eine Kleine Musik 2024”

La stagione inaugurerà con la kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso. Questo evento, in collaborazione con il Comune di Spoleto, vedrà la prima assoluta dell’opera “Anita” di Gilberto Cappelli, diretta da Marco Angius, con la regia di Andrea Stanisci.

Doppio Allestimento di Opere del 1959

Seguiranno due opere mai rappresentate insieme dal 1959: “Procedura penale” di Luciano Chailly e “La smorfia” di Bruno Bettinelli. Questi atti comici saranno portati in scena al Teatro Caio Melisso con la direzione musicale di Marco Angius e la regia di Giorgio Bongiovanni.

Intermezzi del ‘700

Dal 6 all’8 settembre, il Teatro Caio Melisso ospiterà gli Intermezzi del ‘700 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi. Le opere “Moschetta e Grullo” e “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro saranno eseguite con la direzione di Pierfrancesco Borrelli.

Liederabend

Il 10 settembre, la Sala Pegasus di Spoleto offrirà una serata liederistica intima e poetica con il pianista Antonio Vicentini, permettendo al pubblico di esplorare il mondo dei Lieder.

Chiusura con “Macbeth” di Verdi

Il culmine della stagione sarà il nuovo allestimento di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, in programma dal 17 al 22 settembre al Teatro Nuovo di Spoleto. Successivamente, l’opera sarà eseguita in vari teatri dell’Umbria, inclusi Perugia, Foligno, Città di Castello e Todi.

Concerto Lirico Finale

A chiudere la stagione sarà un Concerto Lirico al Teatro Secci di Terni il 29 settembre, con la partecipazione dei cantanti vincitori dei Concorsi 2023 e 2024 e selezionati dalla Direzione artistica.

Informazioni e Biglietti

I biglietti saranno disponibili dal 26 giugno 2024 su Ticket Italia e presso le rivendite autorizzate. La stagione è resa possibile grazie al supporto di varie istituzioni culturali e sponsor, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Umbria.

Con una varietà di opere, dalla musica contemporanea agli intermezzi barocchi, la 78ª Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria promette un’esperienza artistica ricca e diversificata, consolidando la tradizione lirica della regione.

https://www.facebook.com/groups/493471980811704/posts/2874189826073229

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.