Buongiorno. Oggi è sabato 10 agosto 2024.
Agosto quindi caldo. Inutile insistere su questo argomento. Verrà settembre, poi ottobre, le temperature oscilleranno come è giusto che sia e noi avremo sempre un argomento di conversazione.
Non che qua manchino argomenti eh. Anzi, a volte avanzano pure.
Questa settimana oltre ai soliti post e commenti abbiamo anche dovuto registrare un gravissimo incidente stradale che ha segnato la fine di una giovane vita.
23 anni, spoletino, notte, pilone del sottopasso e adesso il dolore della famiglia sarà accompagnato dalle indagini per capire come può essere successo e dai tanti troppi commenti di chi sa come fare, cosa dire.
Quelli che sanno tutto li ritroviamo in tanti post, commenti, a discutere di tutto quello che capita.
E purtroppo qua capitano anche sciagure come quella del giovane rimasto ucciso nell’ultimo incidente stradale di notte.
Però vorrei uscire dal raccontare i fatti della settimana per fare una piccola riflessione. Un’altra? Beh, sì.
Molti imprenditori locali cercano persone che li aiutino nella propria attività. Principalmente camerieri, cuochi, aiuto cuochi, portieri d’albergo, collaboratori in agenzie di viaggi, commessi e tanto altro che mi dicono “non si trovano“.
Ma lavoreranno tutti tutti? Non esistono disoccupati? Oppure come come qualcuno sostiene gli stipendi proposti non sono adeguati.
Non saprei.
Il fatto è che da una parte ci sono molti posti di lavoro disponibili e dall’altra nessuno che li occupi.
Non sarà il caso di cominciare a strutturarle queste proposte?
Mettere in contatto cioè in maniera coordinata chi offre lavoro con chi lo chiede e vedere se si riesce a trovare una soluzione per tutte le parti.
Ci sono sicuramente lavori semplici che non necessitano nemmeno di una perfetta conoscenza della lingua italiana.
Lavori che potrebbero fare anche quelle persone che troviamo fuori dal supermercato a chiedere una moneta per tirare avanti.
O chi vende rose nei ristoranti e con quei pochi spiccioli mantiene la sua famiglia lontana.
Quelli, italiani o no, che hanno i documenti in regola non potrebbero essere almeno informati del fatto che forse qualcuno ha bisogno di loro?
Creare un posto dove scambiarsi queste importanti informazioni. Un posto oltre questo gruppo Facebook che fa quello che può, ma un aiuto istituzionale non ci starebbe male.
Dico così per dire eh!
Buon fine settimana.