Il restauro del sipario storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti a Spoleto è in fase di completamento grazie a un intervento realizzato dalla Coo.Be.C. Cooperativa Beni Culturali, finanziato tramite una donazione di 130.000 euro da parte di AgriEuro srl e cofinanziato dal Comune di Spoleto attraverso l’Art Bonus.
I lavori, iniziati nel febbraio 2024, si concluderanno con la ricollocazione del sipario, che sarà restituito alla città entro la fine dell’anno.
L’intervento ha incluso la pulitura, il restauro della pellicola pittorica e la riparazione del sistema di movimentazione del sipario, compreso il riposizionamento degli stangoni e degli anelli originali.
Il sipario, realizzato nel 1861 da Francesco Coghetti, è una grande tela di 11,90 metri di altezza e 13,92 metri di larghezza, raffigurante la sconfitta di Annibale sotto le mura di Spoleto, un simbolo dell’epoca risorgimentale e delle storie gloriose della città.
L’ultima opera di restauro del teatro nel 2007 non aveva coinvolto il sipario, che era rimasto inattivo per oltre vent’anni.
Il sindaco Andrea Sisti ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, mentre Filippo Settimi, CEO di AgriEuro, ha espresso orgoglio per aver contribuito a preservare questo patrimonio per le future generazioni.