Buongiorno. Oggi è sabato 12 ottobre 2024, una data importante nella storia: il giorno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.
Sono passati oltre cinquecento anni e oggi, nella nostra cara Spoleto, la città dei due mondi, siamo a fare il riassunto della settimana.
È stata una settimana intensa, ricca di discussioni, idee e segnalazioni importanti. Come sempre, il tema del traffico è stato uno dei più gettonati: abbiamo parlato di code, di viabilità difficoltosa in alcune zone, e di alcuni interventi che sarebbero necessari per rendere la nostra città più vivibile, soprattutto in certi punti critici.
Un altro argomento di grande rilievo è stata la cura del territorio. Qui da noi, la bellezza del paesaggio è un vero patrimonio, ma richiede attenzione e manutenzione continua. Abbiamo parlato della necessità di sistemare alcune aree che versano in condizioni critiche, sono arrivate delle segnalazioni riguardo quei famosi tombini che devono essere stappati per evitare che alla prossima pioggia ci ritroviamo con le strade allagate.
Questa settimana ci siamo anche soffermati su delle belle notizie. Abbiamo celebrato i successi di alcuni giovani spoletini davvero promettenti. In particolare alcuni bambini, armati di pistole e fucili – ovviamente parliamo di sport – che hanno partecipato e vinto gare importanti a livello nazionale. Questi ragazzi, fino a 14 anni, alla presenza del Presidente Mattarella, con il loro impegno e il loro talento, portano in alto il nome di Spoleto, e rendono orgogliosi i loro genitori che evidentemente ritengono salutare farli partecipare ad uno sport che si fa con fucili e pistole.
Un altro tema molto discusso questa settimana è stato l’ospedale.
Da tempo ormai l’ospedale di Spoleto è stato depotenziato, ma le associazioni locali, però, non si arrendono. Si stanno battendo con tutte le loro forze per cercare di riconquistare quei servizi che ci sono stati sottratti con la scusa della pandemia.
Nel frattempo, il gruppo si arricchisce di nuovi iscritti. Voglio fare un saluto speciale a chi si è trasferito qui da Roma o da altre città, cercando un po’ di tranquillità.
Non è mancato lo spazio per la cultura. Abbiamo parlato di presentazioni di libri, e di spettacoli.
Ogni volta che si parla di cultura, Spoleto risponde sempre con entusiasmo.
E poi abbiamo visto tante belle foto condivise dagli iscritti: scorci mozzafiato, tramonti, angoli nascosti della città, che ci fanno riscoprire ogni volta quanto sia particolare Spoleto.
Il mercatino è stato particolarmente vivace questa settimana. Abbiamo pubblicato tanti oggetti, da quelli più semplici a quelli più particolari, che movimentano la nostra piccola economia locale. È sempre bello vedere come il gruppo non sia solo un luogo di discussione, ma anche un punto di incontro per chi cede qualcosa per aiutare chi si trova scomodo.
Insomma, è stata una settimana ricca di contenuti e di partecipazione. Come sempre, il gruppo si dimostra un luogo di confronto vivace e costruttivo, dove ognuno può dire la sua e contribuire al miglioramento della nostra comunità. Chi se ne passa viene espulso come sappiamo. E se ne passano spesso.
Chiudo con l’augurio di un buon fine settimana, che sia rilassante e rigenerante.