Oggi è il 9 novembre 2024. Il clima si è cominciato a riallineare alle temperature di stagione. Qualcuno ha acceso il camino e altri hanno cominciato a dare una scaldatina ai termosifoni fermi da tanto tempo.
L’estate caldissima, pure troppo, pare non esserci mai stata, ma le notizie che si sentono dal mondo ce la fanno ricordare. Un eccessivo riscaldamento del pianeta porta a precipitazioni esagerate con danni alle cose e soprattutto alle persone che fino a poco tempo fa erano imprevedibili.
Adesso no, si possono prevedere. Ce lo sappiamo che se non facciamo manutenzione al territorio, prima o poi la natura ci presenterà il conto.
Leggevo ieri che la capacità di raccolta della maggior parte delle dighe in Italia, a causa della non pulizia dai fanghi, è ridotta al 50% circa.
Cioè, nella diga ci sta meno acqua. Quindi difficoltà per l’irrigazione, per la creazione di energia e tutto quello che ne consegue.
Azioni come quella di un gruppo di volontari di Spoleto che si chiama Retake, andrebbero imitate per tutti i settori, non solo per quello, come fanno loro, della raccolta dei rifiuti.
Ognuno di noi dovrebbe almeno fare attenzione a lasciare meno tracce possibili del suo passaggio, in modo che la manutenzione possa essere agevolata.
I tombini sono da stappare? Sì certo, ma non basta. Tante sono le operazioni che sarebbero da fare e ci vorrebbe anche un coordinamento che funziona per rendere gestibile questo rispetto del territorio.
Ne sento parlare in maniera a mio avviso non sufficiente anche in questa campagna elettorale per l’elezione degli amministratori regionali.
La gente si disinteressa perché si rende conto che tanto c’è da fare, poco ci si preoccupa.
Noi nel nostro piccolo poco possiamo fare se non cercare di stimolare all’azione e al rispetto. Poi a ognuno il compito di attraversare questo pianeta nella maniera meno dannosa.
Ci pensavo ieri mentre riflettevo sul fatto che la natura non crea rifiuti. Tutto viene riciclato, trasformato.
Tutta la monnezza che ci sta in giro per il pianeta, l’abbiamo fatta solo noi.
Siamo forti eh?
Ah, se avete tempo, andate a teatro che nei prossimi giorni ci sono un po’ di cosine interessanti. Stanno tutte scritte sul gruppo.
Buon fine settimana.