Se potesse tornare utile, questo spazio è a disposizione di chi non se la sente di denunciare direttamente atti di violenza, o non se la sente di fare un passo importante verso la propria libertà.
Chiunque veda compromessa la propria sicurezza e quella delle persone che ha vicino, può usare questo strumento per comunicare una situazione a rischio anche se ha solo semplicemente bisogno di un supporto professionale.
Funziona così: la persona può mandare un messaggio anche attraverso Messenger, o via mail, dove spiega in che consiste il problema.
Tutti i messaggi, dopo una breve verifica, saranno inoltrati alle Forze dell’Ordine le quali attiveranno tutte le procedure nel rispetto della sicurezza di tutte le persone coinvolte.
Questa proposta, semplice e senza nessuna pretesa, arriva all’indomani della giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
La violenza non va bene contro nessuno, quindi questo servizio è rivolto a tutti: non solo alle donne, ma anche ai bambini, agli uomini, agli anziani, ai deboli, ai discriminati.
Forse non scriverà nessuno e magari questo è anche un buon segnale, ma il servizio da ora è attivo.