Ho chiesto su Facebook chi fosse l’autore delle decorazioni scultoree sul cancello di ingresso del Mattatoio Comunale in via dei Filosofi a Spoleto.
Mi era stato detto che l’autore poteva essere Giacomo Manzù.
Sbagliato.
Abbiamo velocemente scoperto grazie alla figlia dell’autore Maria Luisa che l’opera è stata realizzata da Giannetto Orsini, un artista molto apprezzato.
Ce l’ha confermato anche Franco Troiani artista lui stesso e storico di Spoleto soprattutto per quanto riguarda gli eventi artistici del territorio.
E quando lo dice Franco è Cassazione.
L’opera, come si vede anche dalle foto, avrebbe bisogno di un bel restauro per recuperarla e anche per metterla al sicuro dai danni del tempo a venire.
Propongo, una volta autorizzati da chi di dovere, di chiedere un preventivo a chi ha titolo e competenza per fare questo lavoro ed eventualmente iniziare poi una raccolta fondi per sistemare quest’opera.
Meglio sarebbe addirittura poter accedere ad un finanziamento pubblico o in collaborazione con privati. Come l’Art Bonus per esempio che è già stato utilizzato dalle nostre parti.
Ovviamente prima bisognerà avere le autorizzazioni di chi gestisce questa proprietà, immagino pubblica, poi seguirà tutto il resto se i cittadini pensano che ne valga la pena.
Io rimango a disposizione per quello che posso fare.