8 marzo 2025. Giornata che il mondo dedica a riflettere sulla condizione delle donne. Un po’ poco una giornata l’anno, ma anzi che ci sta. Lavoriamo tutti insieme per migliorare. Magari ognuno facendo il suo, non dimenticando mai la parola “rispetto”.
Noi intanto qua ci diamo da fare per portare contributi al miglioramento della condizione di questa città che lamenta spesso mancanze e disattenzioni che in alcuni casi sono vissute con preoccupazione dagli abitanti.
Io ce lo so che tanta di questa confusione è dovuta alla stagione. Sì, pare strano, ma in genere quando torna la luce, il sole, le temperature confortevoli tutto sembra migliorare, ma adesso in questo periodo in cui marzo con i suoi colori non è ancora arrivato del tutto, molte sono le criticità che i cittadini vedono.
Prima fra tutti la vicenda dello spopolamento del centro storico. Via gli abitanti, via le attività commerciali, via pure chi passeggia per i vicoletti storici.
Poca gente in giro. Questo crea un po’ di disagio, come è naturale e porta l’attenzione sulla mancanza o almeno sulla debolezza dei progetti rivolti al futuro.
Se ne parla molto in questo spazio che metto a disposizione. Ripeto che quello che scrivono i lettori è quello che pensano loro. Per quello che sono le mie idee, basta leggere quello che scrivo io firmandolo.
Io comunque penso che una visione per questa città ci vorrebbe. Aspettiamo che qualcuno la produca, poi aspetteremo i risultati una volta messa in campo.
Si è parlato anche di traffico e di ZTL.
Poi cambio alla guida del Festival dei Due Mondi.
Questo è l’ultimo anno di Monique Veaute. Sui risultati avremo modo di riflettere a bocce ferme.
Dall’anno prossimo toccherà a Daniele Cipriani, nominato Direttore Artistico dal ministro Alessandro Giuli, tentare di riportare in quota le vicende della maggiore manifestazione spoletina che tempo fa era anche una delle maggiori che si trovavano in giro.
Poi abbiamo parlato anche di altro, ma stamattina c’ho un sacco di giri da fare e mi sa che chiudo qui. Aspetto commenti se qualcuno vuole farli.
Buona giornata e buon 8 marzo a chi ci tiene.