Buongiorno. Oggi è il 9 – 9. Sabato 9 settembre.
Ieri è arrivata la Fiera di Loreto, quella dell’otto settembre appunto, che per motivi di sicurezza già da qualche anno è stata spostata dal Portico dell’Ospedale, al viale della Stazione.
Fa un po’ strano vedere per strada persone che comprano direttamente dai commercianti. Vedo un oggetto, mi serve, lo prendo e lo pago portandolo via subito.
Fa un po’ strano rispetto all’ormai più frequente acquisto on line.
Ci siamo abituati a comprare cose scegliendole da siti di e-commerce, ce le portano a casa più o meno velocemente e abbiamo annullato quasi del tutto il rapporto con il commerciante che oltre all’oggetto ti vendeva la sua competenza e la sua esperienza. Ti consigliava insomma.
Ecco, al viale della Stazione ci sono i commercianti, quelli veri, che stanno lì a suggerire, consigliare, vendere. Gli stessi che stanno ancora eroicamente nei negozi della città.
Noi intanto abbiamo passato qualche ora della settimana a spiegare ancora perché alcuni contenuti non vengono accettati in questo gruppo Facebook.
Ormai l’hanno capito quasi tutti, ma siamo sempre disponibili per gli ultimi che con la tecnologia ci litigano ancora un po’.
In questo gruppo poi si è parlato ancora tanto di animali.
Chissà se è sempre stato così. Cioè se cani, gatti e pappagalli scappavano da casa pure prima, quando non c’erano i sistemi di oggi per segnalare la fuga.
Certo che sono tanti gli animali che scappano eh?
La nuova macchinetta fabbrica multe posizionata sulla Flaminia, l’autovelox, è stato un altro interessante argomento.
Poi abbiamo pubblicato anche la prova che la Protezione Civile farà mandando un messaggio a tutti i cellulari umbri, alle 12 del 14 settembre.
Il sistema una volta collaudato, dovrebbe diventare un importante canale di informazione da usare in caso di emergenza.
Se dovesse servire, la Protezione Civile può usare pure questo gruppo.
Ovviamente gratis eh!
Certo di sistemi ce ne sono già tanti in rete che aprirne un altro pare ridondante come dicono quelli che parlano bene e dicono pure “resilienza”.
Comunque se serve noi siamo qua.
Si è parlato anche dei disagi che subiscono alcuni abitanti del centro storico a causa delle manifestazioni proposte nelle piazze della città. Io penso che ce ne fossero di eventi e di gente in giro, non sarebbe male. Ce ne fossero anche di abitanti in centro, ma questo è un argomento troppo grosso per essere trattato qui adesso.
Non sono mancati gli inviti ad attivarsi in difesa dell’ospedale. Sembra si sia raggiunta una sorta di unità di interessi che funziona meglio del solito sparpagliamento con il quale siamo abituati a presentarci da chi decide.
Tante segnalazioni utili per la sicurezza di chi gira in auto per le strade del territorio.
Inaugurazione di nuove strutture a Monteluco. Tante proposte di lavoro. La scomparsa di Alberto Pacifici inventore della Meccanotecnica. Richieste di sistemazione e di messa in sicurezza di alcune vie dove si vedono anche dei topi. Scambio di immobili e mercatino.
Io da parte mia, durante la settimana, ho bannato un buon numero di maleducati, che poco possono dare alla crescita del territorio, almeno secondo me.
Una pratica, quella di bannare, che si ripete spesso durante la gestione di questo gruppone che sta per raggiungere i 24.000 iscritti. E tutta ‘sta gente se non fai rispettare le regole, si gestisce con fatica.
Ma io continuo. Almeno per ora continuo.
Come coda dell’estate ci siamo trovati un sacco di cose da fare insomma e ci siamo meritati un sereno fine settimana come quello che auguro a tutti gli amici che ci seguono.