La chiamavamo “La Via Dello Shopping” fino a poco tempo fa, ma qualcosa ultimamente dev’essere andato storto e di brutto.
Dopo una decina di giorni che non mettevo piede in “Borgo“, questa mattina ci sono passato per andare a fare qualche commissione “fuori porta“.
Erano circa le 10. A quell’ora per Corso Garibaldi c’ero solo io e un paio di altri passanti lontani. Un paio significa DUE altre persone oltre me.
In piazza Garibaldi ho incontrato un commerciante di Borgo che era sì preoccupato ma non più di tanto.
“Siamo così da parecchio tempo. Ormai la situazione va sempre peggio“.
Vero che è novembre e storicamente in questo periodo il commercio non sciala, ma così mi pare troppo.
Non voglio fare confronti con realtà vicine perché non serve, ma francamente che questa nostra città sia ridotta così, anche se fosse solo per pochi giorni l’anno, mi preoccupa parecchio.
Credo che servirà farsi venire qualche idea, mettere in campo qualche progetto, permettere ai commercianti di riaprire i negozi chiusi di Borgo e pure quelli di Corso Mazzini e nel resto del centro. Capire cosa succede, inquadrare bene il problema, le cause e trovare soluzioni.
Non è il tempo di cercare i colpevoli. Quelli ce li abbiamo più o meno chiari tutti, ma le soluzioni no e sono quelle che ci servono.
Io non saprei manco da che parte cominciare per risolvere, ma chi ricopre ruoli di rappresentanza dovrebbe cominciare a pensare a come fare per riprendere vita, non solo in Borgo, ma in tutto il centro storico intanto per poi allargarsi fino alle periferie.
Non so quanto tempo c’è per trovare le soluzioni, ma credo convenga cominciare a lavorarci da ieri.