Il punto della Settimana su Spoleto e la Valnerina e i dintorni oggi che siamo arrivati a sabato 15 febbraio 2025.
Ciao a tutti e benvenuti a questo appuntamento settimanale, dove riassumiamo e commentiamo i temi più discussi nel nostro gruppo Facebook.
Questa settimana abbiamo parlato di turismo, viabilità, eventi culturali, parcheggi, traffico, rotatorie, monnezza, affitti, vendite di immobili, cessione di beni, scambio di tanta roba, ricerca e offerta di lavoro, carri di carnevale, animali.
Anche del turismo, che ha fatto segnare quest’anno numeri importanti, e poi di spettacoli, di spostamento degli uffici di informazione turistica, di San Valentino e le installazioni anche quelle criticate, di ospedale, di mountain bike.
Pure un po’ di Sanremo abbiamo parlato. Ne parlano tutti, vuoi che rimaniamo indietro proprio noi?
È stato bello vedere il confronto su tutti questi argomenti tra i membri della community e leggere gli spunti.
Focus della Settimana:
A parte Sanremo, uno dei punti più interessanti emersi è stato il rimprovero sul fatto che qua si parla troppo della desertificazione del centro storico e della chiusura di tante attività commerciali.
Sarà pure un argomento antipatico, ma fortemente sentito dalla popolazione. Forse sarebbe il caso di cercare delle soluzioni, ma se non si vede questo come un problema, allora manco le soluzioni cerchiamo ovviamente.
Su questo tema, quali potrebbero essere le soluzioni più intelligenti per il nostro territorio? Questo spazio è a disposizione per proporre idee e soluzioni. Nei commenti. Chi vuole.
Io per parte mia guardando al futuro, credo che Spoleto e la Valnerina e i dintorni abbiano un potenziale enorme da sfruttare, ma serve una visione strategica.
Ogni campagna elettorale, io invitato come giornalista faccio ai candidati sempre la stessa domanda: “Come te lo immagini questo territorio fra 5 – 10 anni”?
Mai ricevuto una risposta chiara, decisa. Mai.
Eh sì che ci sarebbe da pensare a Turismo sostenibile con la valorizzazione dei percorsi naturalistici, delle esperienze enogastronomiche e le eccellenze artigianali e tanto altro.
Mobilità e infrastrutture: migliorare i collegamenti con il resto del mondo e incentivare mezzi di trasporto più efficienti. Potenziare le infrastrutture digitali.
Innovazione e impresa: sostenere start-up e piccole attività che promuovano il territorio con nuove idee e tecnologie.
Tanto altro su cui riflettere non dimenticando nemmeno il fatto che il turismo non può essere l’unico sostentamento di queste zone che ci sono sempre in agguato possibili sorprese negative e una riserva economica forte è obbligatoria.
Comunque grazie per seguire con tanto affetto questo aggiornamento settimanale.
Se vi è piaciuto il video, condividete e continuate a partecipare attivamente nel gruppo che fa numeri esagerati.
Alla prossima settimana.